PAURA - parliamone insieme

Cos'è la paura?

La paura è non saper rispondere agli impulsi, essi non sono altro che curiosità, profumi, ricordi, memorie, la pelle di una persona mai dimenticata che rimane in un angolo del cuore e della mente ritrovati dopo tanto tanto tempo, lì nello stesso punto di partenza agli inizi dei confini del TUO mondo, dopo tanti km percorsi durante la tua crescita, durante la tua evoluzione credendo di non dover tornare più indietro, credendo di non dover voltarti più a guardare, osservare e reagire a quel qualcosa che non volevi più, che ripudiavi, che ti spaventava. 

La paura è la conseguenza di una sensazione, di pensieri i quali non hanno ancora una provenienza certa per noi, non li riconosciamo e quindi ci spaventano. 

Essa, la paura, secondo la psicologia porta a 3 tipi diversi di reazione:

1. blocco fisico 

2. corsa nel vero senso della parola, pensate di essere in un bosco con degli amici e a pochi metri hai un lupo che si sta avvicinando, la tua reazione alla paura qui in questo caso è di correre.

3. reazione fisica come gridare per esempio.

Devo dire che la paura non mi è nuova, negli anni passati avevo sempre molti dubbi su di me, sul mio futuro, su quello che mi piaceva fare.

Avevo paura di sbagliare, di far soffrire gli altri con le mie azioni, avevo paura in certe situazioni di buttarmi e dire:" eh si che può succedere". 

La paura è normale se non si trasforma in una costante di vita.

Conoscersi, porsi sempre domande su tutto, curiosare dentro se stessi, e sul mondo e mettersi alla prova ci porteranno ad avere coraggio. 

La paura cos'è in fin dei conti? E' una sensazione fuggitiva che ci fa perdere occasioni, ci lascia in un angolo prendendo un ruolo passivo, antagonista alla vita.

Provate tutto quello che vi incuriosisce, buttatevi in questo grande mare, aprite gli orizzonti, viaggiate soli se ne avete la possibilità, mangiate cibi nuovi, ascoltate nuovi generi musicali, provate una cena soli, abituate voi stessi ad uscire dalla zona di conforto e dai limiti che la società ci impone, non abbiate paura a dire:" ma si che può succedere?", non abbiate paura di poter deludere gli altri, gli altri chi sono? 

Io sono importante ed io valgo!

Premetto che tutte le situazioni da me esposte non debbano mettere in pericolo voi stessi. 

Siate coraggiosi, speranzosi e non rinunciate al primo passo. 

I primi passi sono i più difficili, il resto viene da se. 

Fino al prossimo testo vi abbraccio,


La vostra Ana.







Commenti

Post più popolari