Immagina


 Buona sera cari lettori,

Questa sera ho voglia di porvi qualche domanda che mi gira per la testa.

Secondo voi, qual è o quali sono le cose che ci accomunano agli altri essere umani? 

Cosa ci rende unici invece? 

Oggi vorrei portarvi in un'altra dimensione, colori, forme, profumi

Sapete cosa ci accomuna secondo me?

Il ricordo, la memoria, ecco cosa ci accomuna.

Tutti proveniamo da qualcosa e da qualcuno, siamo stati, siamo e lo saremo magari anche in un altro universo dopo che il nostro corpo smetterà di vivere, forse viviamo già in un universo parallelo e non lo sappiamo, siamo nei ricordi dei nostri cari, dei nostri amici, fidanzati o fidanzate, come potremmo creare ricordi e memorie se noi stessi non ci fossimo nelle menti altrui anche di coloro che non ci sono qui (fisicamente)? 

Pensate in grande, non faccio riferimento a qualcosa di tangibile, sto ricreando quel che penso in qualche parola nero su bianco per farvi esplorare emozioni e vibrazioni di ogni angolo del vostro corpo. 

Chiudete gli occhi e ditemi, dove siete adesso? Siete felici della vostra vita? Cosa vorreste cambiare? La vostra vita si allinea ai vostri desideri più nascosti? 

No, non sto delirando... Io funziono così, gioco con le parole, con i miei sensi, mi soffermo su qualsiasi cosa mi attiri l'attenzione e la immagino da vicino, la fotografo, la odoro e ricreo nella mia mente un ricordo se c'è altrimenti mi soffermo di più per ricordarmi di quel fatto nel futuro.

Spostiamoci insieme in cucina non fisicamente ma con la mente immaginiamo di essere intorno al periodo natalizio, cosa si prepara nelle vostre case? Quali sono i colori che vedete di più nei vostri preparati? Che odori sentite immaginando di essere in questa situazione?

Ho chiuso gli occhi ho visto i panettoni che profumano di cioccolato, vaniglia ed essenza di rom. La scorza d'arancia è li nell'impasto e qualche briciola è caduta sul banco, la prendo tra le mie dita e l'avvicino al naso. E' pungente, acra ma anche amara, mangiarla mi farebbe punzecchiare la lingua e per me sarebbe troppo "piccante". 

Mi volto, dietro di me c'è un tavolo pieno di involtini di cavolo verza che profumano di acqua e sale, carne e cipolla. 

Sul fornello c'è una montagna di polpette appena finite di friggere e nell'aria sento odore d'aglio e prezzemolo fritti. 

Le polpette adesso si trovano in un vassoio molto grande ovale, su di esso dei fiori blu sul quale vi sono molti cetrioli tagliati a bastoncini e sale. 

Vi prego ditemi che in ogni vostra immagine riguardo il natale ci sono molti tipi di cibo, molte persone agitate, musica del secolo scorso e bottiglie di vino e liquori. Ditemi che c'è una zia divertente e una un po' noiosa, uno zio che parla forte e uno che non dice niente.

Ditemi che la nonna vi abbuffa anche a natale e la mamma è bella come il sole di Settembre caldo dal profumo fresco. 

Ditemi che c'è vostro padre felice e sorridente e vostro nonno che nel guardarvi gli scende giù una lacrima.

In sottofondo canti di natale e bimbi che bussano di porta in porta per regalarvi parole calde e un buon augurio per il nuovo anno.

Io lì ci sono stata, sono stata in questo ricordo e ve lo dono come la cosa più cara che io abbia di me.

Mi sono appena emozionata e come non farlo? 

Amo girare come un piccolo gnomo alla ricerca di piccoli ricordi quelli che fanno la differenza quelli che ti fanno sentire fiero, orgoglioso, felice, umano. 

Caro lettore, come ti senti dopo questa lettura?

Io devo dirti la verità, ho pianto, è un pianto liberatorio di gioia, di malinconia, portarmi nel passato ha portato valore al mio essere, mi sento vulnerabile lo so però l'esserlo per me significa essere umana, fortunata ad aver avuto tutte queste persone speciali nella mia vita e portarle con me nel futuro.

Date spazio all'immaginazione, accettate i vostri sentimenti di qualsiasi natura essi siano è giusto che ci siano perché fanno parte di voi. 

Uno psicologo una volta disse che il non accettare un sentimento sulla base di un pensiero è il risultato di quella che chiamiamo ansia. 

Amatevi, sognate, ponetevi mille quesiti e giocate con i vostri sensi fino ad essere felici di sentire l'odore di margherite, della vaniglia, cannella e cioccolato in una giornata che forse poco ha dato ma allenandovi vi ricorderete che ogni piccola cosa può darvi un mondo intero. 

Fino al prossimo post vi abbraccio e vi auguro giornate calorose e profumate,


La vostra Ana.






Commenti

Post più popolari