Zucca, musica jazz e libri del XIV secolo.

 









Ecco della musica natalizia jazz ambientale: 

https://open.spotify.com/album/28uj6wDrwR9YLC4DPYjrT2?si=L08skbbZRYei8IH-IuISMg&utm_source=copy-link

Oggi è il 27 Novembre 2022 


E' domenica, però non mi sono sentita giù come lo sono ogni domenica del mese e sapete perchè domani rivedrò i miei, andremo a fare shopping per il matrimonio di mia zia e mangeremo qualcosa di diverso dalle solite insalatone o qualche preparato veloce giusto per sopravvivere, almeno io vorrei mangiare altro. 

Tralasciando il cibo che io ingerirò nei prossimi giorni, sapete cosa faccio da questa mattina? 

Lavoro per un progetto di storia che è da consegnare mercoledì ma essendo via per il motivo di cui vi parlavo prima, corro adesso così da stare tranquilla nei prossimi giorni.

Il progetto tratta di ricettari medievali che è la tematica di questo semestre, nel mio caso lavoro su un ricettario del XIV secolo di un Anonimo veneto. 

E' veramente intrigante fare una ricerca su un un ricettario vecchio di 700 anni e capire anche l'80% delle parole. Mi ha aiutato un sacco fare francese antico all'università nel 2015, parlare il rumeno, l'italiano e il francese, inoltre essere cresciuta in Sicilia mi ha fatto capire il significato della parola:"petrosino" "pitrussino" in siciliano, o prezzemolo in italiano.

Belle le lingue eh? Sono sempre così entusiasmata nell'imparare parole nuove anche se in disuso, fa di me una persona sempre più colta e ricca linguisticamente. 

La ricerca si basa sul trovare gli ingredienti, dosaggio, tempi di cottura, utensili e utilizzo di grassi nella ricetta. Mi sarebbe piaciuto qualcosa in più che ricopiare le singole parole tradotte con tanta fatica da diversi siti, archivi di stato o qualche articolo vecchio ma forse sono io che voglio sempre di più. 


Finalmente sento anch'io l'arrivo del Natale, il profumo delle arance e cioccolato. 

Ieri ho guardato di nuovo mamma ho perso l'aereo, peccato che non trovo gli altri a meno che non li paghi :D mi sono sentita di nuovo bambina ed ' sempre una bella sensazione. 

Tra poco andrò a fare una bella torta di zucca anzi credo che farò una sfoglia alla zucca, voglio profumare la casa della mia infanzia. 


Credo di andare ragazzi, è stata più una pagina di diario che il mio classico racconto però prometto che presto arriverò con nuove storie. 


Fino alla prossima volta vi abbraccio e vi auguro un felice inizio dicembre.

La vostra Ana




Commenti

Post più popolari