It's Christmas tiiiime
Lo spirito natalizio è nell'aria!
Io sono già pronta, bè io sento lo spirito natalizio e la felicità del giorno di Natale tutti i giorni dell'anno.
C'è qualcosa nel Natale che mi fa sentire davvero felice.
Ma iniziamo piano piano, voglio raccontarvi la mia giornata.
Questa mattina sono stata ad un negozio di prodotti tipici rumeni, purtroppo in Italia i negozi che hanno prodotti alimentari di un altro paese si chiamano "negozi etnici" ma che tristezza.
Ho comprato un sacco di buone cose, qualche salame, prosciutto, la nostra immancabile panna acida, qualche condimento per la ciorba e qualcuno per fare il vino brulè.
Tornata a casa mi sono messa a cucinare la ciorba l'ho fatta di vitello nel frattempo ho mangiato un pò di spinaci e uova, sono rimasta tutto il pomeriggio a letto a guardare TikTok e Netflix sto guardando the Gilmore Girls sono arrivata già alla 5 stagione.
Una volta pronta la cena mi sono messa a mangiare, mangiare il mio cibo "tipico" mi fa sentire meno la mancanza di casa mia.
Arrivata la sera come al solito mi metto alla mia scrivania a guardare la mia serie tv, questa volta ho aggiunto anche il mio appuntamento con lo shampoo e il mio vin brulèèèè!
Che felicità ragazzi tutta casa ha quell'odore tipico natalizio, vi prego ditemi che anche da voi in famiglia lo si prepara e che piacerebbe anche ai minorenni, la cannella, l'arancia i chiodini di garofano sono quel profumo immancabile a tutti i giorni di festa.
Immaginatevi di essere in giro per la città, nella mia mente c'è Bucarest, la mia bellissima città. La città del mio <3 sto camminando per le vie della città, i miei occhi splendono ammirando quante bellissime luci sono da poco state accese e staranno così fino agli inizi di Gennaio.
Questo è il periodo più magico dell'anno. Per strada puoi vedere le persone indaffarate con qualche commissione da sbrigare, altri avranno buste di regalo pronte da mettere sotto l'albero di Natale, ogni vetrina è addobbata con rosso, blu, oro o argento, le luci risplendono sul vetro delle stesse e dentro i negozi puoi ammirare molti clienti felice, altri preoccupati di non riuscire a farcela a comprare tutti i regali in tempo, nei bar puoi vedere le tazze fumanti di caffè e ovunque per strada c'è qualche bambino che è pronto ad andare alla recita natalizia di fine anno scolastico.
Immagino che siano le 18, non c'è luce da un'oretta o forse più ma questo non mi preoccupa in quanto ho girovagato per la città guardando ed ammirando le bancarelle di natale e tra poco mi dirigerò verso il mercatino di Natale dove comprerò una tazza fumante di vino ( sorseggio dalla mia chiudendo gli occhi ed immaginando).
Vorrei mangiare un Kürtős allo zucchero, o alla cannella o forse al cioccolato è il mio dolce preferito qui al mercatino. l'anno scorso ho provato i churros ma non mi hanno fatta impazzire, non so me li immaginavo glassati o forse più croccanti.
Mentre raccontavo un pò mi sono resa conto che sono da 2 anni a Firenze e ancora non ho visto il loro mercatino, dicono che è bello, dovrò andarci la sera per vedere le luci e la magia della notte.
Non so se lo sapevate ma è il primo anno dopo che sono andata via di casa a 19 anni a non aver passato il Natale a Bucarest, mi sembra strano, tutti gli anni lo passavo lì insomma, stessa cosa il Capodanno.
Mi rifarò, andrò a gennaio o febbraio, non è mica un problema, però sappiate che lo spirito natalizio si attiva solamente con il freddo, le strade ghiacciate come anche il mio naso, le mani e i piedi, l'odore di cavolo fermentato per tutte le strade o qualche festino con musica vecchia tipo manele o anche canzoncine di Natale.
Ci sono altre tradizioni che io adoro in questo periodo dell'anno che purtroppo da quando la generazione dei nostri genitori è cresciuta la si sta perdendo, consiste nell'uscire per strada e cantare canti di Natale, c'p chi si traveste con un costume da capra o di orso ed è davvero stupendo quanto lavoro ci sia dietro, mio padre faceva ripetizioni e ripetizioni prima di uscire e una volta l'inverno era davvero tosto, si arrivava a temperature di -10 o -15 gradi.
Si bussa inoltre alle porte e la gente ti apre lasciandoti cantare e poi ti offre qualche soldino o qualcosina da mangiare, ricordo un Natale in particolare, una coppia è venuta con la chitarra, erano così giovani e cantavano con così tanta passione a mio padre sono piaciuti così tanto che li ha fatti entrare in casa, gli ha poi dato un bel pò di soldini e abbiamo continuato il nostro festeggiamento.
Mangiamo insalata russa, sarmale ( involtini di cavolo verza fermentata riempiti con carne macinata, riso e condimenti) carne arrosto, patate, salumi, formaggi e l'immancabile cozonac non è altro che il nostro panettone.
Nonna mi manchi da morire, mi manca essere con te in quei giorni in cui la temperatura in casa era così alta da mettermi in maniche corte, mangiavo fino a scoppiare e tu spuntavi dalla porta con qualche altra cosa da farci assaggiare ed eri felice perché noi eravamo lì con te, non ti serviva altro, tu avevi noi e noi avevamo te.
Ti amerò per sempre.
Vi auguro buone feste ed un felice anno nuovo.
Desidero che voi abbiate cura di voi e che viviate questi momenti per sempre perché se io potessi, tornerei indietro anche di un solo Natale per averla lì con me.
Vi lascio qualche canzone da me ascoltata nel scrivere
It's the most wonderful time of the year
All I want for Christmas is You
Rockin' around the Christmas tree






Commenti
Posta un commento
Grazie per avermi scritto :)